Loading...

PRP Arricchito (Enriched PRP)

La terapia di PRP arricchito (EnPRP) è un’ulteriore innovazione ed una promettente alternativa nel campo delle terapie PRP. Consiste nell’applicazione di plasma autologo ricco di PIASTRINE e contenente, inoltre, fattori di crescita e trombina prelevati direttamente dal sito del trattamento. La terapia PRP, di per sé, si usa in molti campi della medicina, come ad esempio l’attenuazione del dolore, la riduzione di condizioni infiammatorie, la guarigione di traumi e la rigenerazione e ringiovanimento dei tessuti. La degranulazione delle piastrine – ricche di plasma – rilascia dei fattori biologici sull’area interessata creando un effetto benefico.

Per estendere l’efficienza di PRP, nel Centro Fertilità di Creta, è stata avviata – di recente – l’applicazione di una nuova tecnica, che arricchisce il preparato di PRP con fattori di crescita derivati dal sangue dello stesso paziente (PRP arricchito – Enriched PRP).

Il vantaggio di PRP arricchito (Enriched PRP) è quello di contenere un maggior numero di fattori di crescita. Dati di ricerca recenti indicano che i fattori di crescita contenuti nelle piastrine sono responsabili della guarigione e della rigenerazione dei tessuti di vari organi. Di conseguenza, il Centro Fertilità di Creta offre un’aggiuntiva e nuova possibilità nel processo di ringiovanimento ovarico applicando, direttamente, i fattori di crescita. In questo modo, si rafforza l’effetto di PRP sulle cellule staminali ovariche. Il medesimo trattamento agisce sull’ovaio invertendo l’invecchiamento dei follicoli e rinnovandone il processo di sviluppo.

Simili sono gli effetti di PRP arricchito sul ringiovanimento uterino e vaginale. Riguardo alla PRP arricchito uterino, i risultati indicano un aumento dello spessore endometriale e, quindi, delle probabilità di gravidanza, poiché direttamente correlate ad esso. In sintesi, le PRP arricchito contribuisce a far diventare il tessuto endometriale più agevole per l’embrione durante una terapia FIV o in condizioni di gravidanza spontanea.

L’EnPRP vaginale, applicato sulla parete superiore della vagina, attiva la moltiplicazione delle cellule staminali e i meccanismi di rigenerazione del tessuto stesso. I fattori di crescita, nel preparato PRP arricchito (Enriched PRP), promuovono la produzione di elastina e collagene, dentro la vagina e intorno al clitoride, determinando l’ispessimento dei tessuti che, a sua volta, conduce ad una stimolazione più facile durante l’attività sessuale e al miglioramento della lubrificazione vaginale.

L’applicazione del medesimo trattamento in termini di efficacia ed efficienza offre un’affidabilità totale. Il feedback ottenuto – fino ad oggi – dai nostri pazienti è molto promettente.

Potrebbe interessarti: Ringiovanimento ovarico | Ringiovanimento vaginale | Ringiovanimento uterino

Share This Page!